Pulire i filtri dell’aria condizionata – Come pulire gli SPLIT del condizionatore

KIT climatizzatori e puliziaCome si puliscono i filtri dell’aria condizionata? Li avete mai puliti in vita vostra? (o meglio…nella vita dei vostri impianti condizionatori di casa)

I filtri dell’aria negli split sono di diverse forme e si può procedere in questo modo

  • sempre e comunque staccate l’alimentazione elettrica, questo vale per qualunque apparato elettrico, è una questione di sicurezza. Se non potete farlo sul singolo split, allora la pulizia la dovete fare di giorno, staccando il contatore principale

  • Usando gli incavi laterali sollevate la parte anteriore dello SPLIT, sotto la quale solitamente si trova appunto il filtro dell’aria

  • rimuovete i filtri, solitamente è molto semplice, ma se avete le istruzioni a portata di mano allora è certamente facilissimo.

  • potete pulirli quindi in vario modo…il migliore sarebbe sotto un getto d’aria a pressione che entri dalla parte dove normalmente l’aria esce per andare nella “macchin”, insomma seguendo il flusso opposto a quello che segue abitualmente. Un getto non fortissimo, ma comunque più del semplice “soffio umano”, per capirci…questa è la soluzione migliore anche per i filtri dell’aria delle auto.
    Se non avete un getto d’aria come quello del compressore, potete acquistare le comodo bombolette usa e getta di aria compressa, oppure ancora mettere tutto il filtro nella vasca da bagno, usando l’acqua al posto dell’aria…dopo però dovete lasciarlo asciugare prima di rimetterlo al suo posto nel condizionatore split!

  • reinseriteli poi nella loro sede, chiudete le o la levetta e quindi rimettete in tensione la casa o la singola unità elettrica.

E’ importante che periodicamente puliate i filtri del vostro climatizzatore. Non c’è una scadenza esatta, però come per tante cose farlo più spesso è meglio che farlo di rado…se siete in un luogo polveroso fatelo di frequente, viceversa ogni tanto, ma fatelo almeno prima di metterlo in funzione per il periodo estivo…ad esempio potreste farlo rientrare nelle “pulizie di pasqua“. 🙂

2 Replies to “Pulire i filtri dell’aria condizionata – Come pulire gli SPLIT del condizionatore”

  1. ho un codizionatore samsung un 18000 btu con linverte. Al dila della pulizia dei filtri che faccio periodicamente ogni mese, il rullo cilindrico che spinge aria allinterno dello splid le alette sono sporche come indervenire alla pulizia.

Comments are closed.